domenica 29 settembre 2013

L'acido citrico, anticalcare, ammorbidente, brillantante e tanto altro

Dopo il bicarbonato e l'aceto ho scoperto un nuovo rimedio naturale per tutti i mali: l'acido citrico!
Non si trova al supermercato, almeno per il momento, ma forse se aumenterà la richiesta sarà di più facile reperibilità. Per il momento si trova in farmacia, ma a prezzi troppo alti, ma per provare una volta bene. Poi potete prenderne pacchi da 1 a 3 kg on-line su vari siti al prezzo di 6/8 euro al kg (vanno poi aggiunte le spese di spedizione, quindi conviene fare una spesa più grossa per compensare) oppure nei negozi di prodotti ecologici.
L'acido citrico si presenta in polvere ed è quasi inodore, lo potete diluire in acqua al 15/20% e lo potete usare al posto del vecchio aceto. e' molto più delicato sulla pelle, non puzza, è decisamente più efficace sul calcare ma più delicato con superfici e tubature. Non inquina e non danneggia la salute, ma una volta sciolto in acqua va consumato in un paio di settimane, essendo sostanza organica può andare a male: ve ne accorgete dall'odore rancido o dall'acqua non più trasparente, a quel punto va buttato e rifatto.
Può essere usato oltre che come disincrostante, anche come brillantante in lavastoviglie (ha il vantaggio di essere usato anche nelle preparazioni alimentari) e come ammorbidente in lavatrice (circa 70 ml di soluzione al 20%), soprattutto se usate percarbonato come sbiancante o detersivo in polvere aiuta a rimuovere i residui basici dai tessuti e a ripristinare un livello di acidità compatibile con la pelle.
Ovviamente come per l'aceto non va usato su superfici delicate, come marmo e legno, essendo comunque un acido.

Nessun commento: