venerdì 15 maggio 2009

Case ecologiche, economiche e belle: progetto more with less

Una mia collega al lavoro mi ha inviato oggi un progetto meraviglioso: l'architetto Aldo Cibic col suo studio cibic&partners ha realizzato un sistema modulare di case in legno che con una spesa di 1000 Euro al metro q permette di avere case ecologiche, a basso impatto ambientale, belle e rispettose dell'ambiete. Stò aprofondendo l'argomento per capire se addirittura sia possibile costruirne una parte e implementarle poi. I moduli sono cubi di 4mx4m, con una superfice di 16 mq e sono assemblabili anche su 2 piani, la linea è estremamente semplice e moderna, ma valorizzata dall'utilizzo del materiale ligneo. Un progetto rivoluzionario che prevede lo sfruttamento di energie alternative dal sole al vento e della raccolta delle acque piovane. Ovviamente chi già possiede un terreno edificabile è assai avvantaggiato ma mettendosi insieme è possibile costruire queste case al costo di un appartamento di pari metratura, avendo l'indipendenza e disponendo poi di spazio esterno: perfetto connubio tra benessere e rispetto dell'ambiente.
Mi permetto di aggiungere un paio di foto prese dal sito www.morewithless.it per incuriosirvi e spingervi a visitare il sito. Chi è interessato ad una casa in "società" mi scriva!!

2 commenti:

ROTOLANDO VERSO SUD ha detto...

Grande Fra! Hai appena trovato i primi due "comproprietari"... Naturalmente vista la situazione economica che ci aspettera' al nostro ritorno potremo permetterci un unico modulo da 16 metri quadrati, ma come dice il nipote della Robbie: "La felicita' non si misura in metri quadri"... Sei contenta? Potrete averci ospiti tutte le sere a cena!!!

Anonimo ha detto...

A REGGIO EMILIA NE HANNO COSTRUITO DIVERSE DI CASE ECOLOGICHE, E ADESSO ANCHE A PARMA NE STANNO FACENDO.