venerdì 15 maggio 2009

Inceneritore Parma parte seconda

Eccomi qui, la settimana scorso ho partecipato all'incotro sulle alternative all'inceneritore in cui la signora Poli, imprenditrice di Treviso, illustrava l'interessante progetto realizzato presso Vedelago: un impianto rivoluzionario sul recupero dei rifiuti fino al 97/98% compreso l'indifferenziato. Avrei voluto vedere più gente nuova all'incontro ma la sala era piena e questo è già un successo.
Fra l'altro erano molti i ragazzi della scuola Rondani che hanno ascoltato e a quanto detto sono stati a visitare l'impianto di Vedelago: proprio attraverso le scuole e l'università che la realizzazione del progetto è stato possibile. Il sistema di raccolta dei rifiuti è stato applicato inizialmente al circuito delle scuole della provincia di Treviso, grazie al contributo delle istituzioni "illuminate", dando grandi risultati di risparmio sulla spesa pubblica, e ora in larga scala viene utilizzato in tutto il territorio.
Già altre province e comuni d'Italia hanno visto la genialità di questo sistema e l'anno applicato o lo stanno applicando: due impianti sono in via di realizzazione nella provincia di Roma, uno in sicilia, uno in sardegna e uno in campania. A treviso due impianti hanno permesso di evitare la costruzione di due inceneritori e della discarica che avrebbe dovuto raccogliere le ceneri.
Da tutto il mondo si recano da Carla Poli per imparare come si riciclano i rifiuti trasformandoli in nuove materie prime: Cina, Corea e a segiure Germania, Olanda e Francia. Per ultimi sono arrivati gli italiani, ma la strada intrapresa è quella giusta!!
Speriamo che anche a Parma sia possibile farlo, nonostante la inspiegabile cecità di comune e provincia. A proposito: ho visto pochi giorni fa su TV Parma il presidente Bernazzoli farsi campagna sbandierando il proprio impegno per l'ambiente!!! La cosa mi sorprende visto che non ne ha voluto sapere di prendere in considerazione l'idea di non costruire l'inceneritore.
A proprosito di elezioni: mi è giunta notizia che esiste una lista anti inceneritore. Occhio!! pare che sia una lista civetta. Se qualcuno a notizie più precise lo prego di informarmi..... Comunque approfondirò. Per vedere l'esito dell'incontro guardate su youtube, qui il primo filmato.
Conclusione: questi impianti di riciclaggio costano meno dei termovalozzatori, fanno bene alla salute, fanno diminuire le bollette e ci evitano le discariche. Insomma non c'è ragione per non costruirli.
Al momento stanno raccogliendo fondi per agire legalmente contro la scelta della provincia, se volete contribuire i dati sono i seguenti:

*Banca:* Unicredit Banca - Filiale Parma Sicuri
*Intestazione conto:*" Libera Cittadinanza - Rete Nazionale girotondi e Movimenti"
*IBAN:* IT60K0200812722000100039138
*Causale:* Sostegno spese ricorso contro inceneritore a Parma

Nessun commento: